PAVIMENTI INDUSTRIALI

PAVIMENTI INDUSTRIALI

Gruppo Gatti S.p.A realizza e progetta pavimenti durabili in ambito civile e industriale: con rifinitura al quarzo, corindone oppure decorativi “stampati” o colorati, con trattamenti antipolvere, antiolio etc., studiando per ogni specifica esigenze dell’opera una tipologia di pavimentazione. I pavimenti vengono eseguiti con rete tradizionale o armatura tridimensionale costituita da fibre metalliche o polipropileniche entrambe strutturali, nelle dimensioni e quantità espressa dal calcolo progettuale della stessa; vengono inoltre svolte pavimentazioni speciali senza tagli di contrazione; si ricorre anche all'uso della metodologia Laser Screed che permette l’utilizzo di calcestruzzi a bassa consistenza (S2-S3) e basso R a/c e conseguente minor ritiro assicurando un elevato standard qualitativo. Per una pavimentazione durabile è necessaria una valutazione preliminare dell’ambiente e dei carichi a cui il massetto sarà sottoposto, verrà quindi elaborata una progettazione ad hoc, comprendente la scelta di materie prime di qualità e la metodologia di messa in opera e maturazione più idonea. L’azienda  è in grado di proporre e realizzare una vasta gamma di pavimenti:

  • Stampati :pavimenti con rifiniture superficiali che ricreano la bellezza della pietra naturale, della roccia, della ceramica, dei mattoni e anche del legno. Le caratteristiche di queste pavimentazioni sono la durezza e la resistenza grazie a trattamenti superficiali a base di resine. Rispetto alla posa in opera di pavimenti in pietra naturale esse sono di facile, economica e veloce realizzazione; le varianti disponibili nelle rifiniture superficiali dei motivi grafici, decorazioni e colori sono molto ampie.
  • Ghiaietto lavato : miscelando cemento, ghiaia ed eventualmente miscele di ossidi coloranti, che con speciali prodotti e tecniche di lavorazione permettono di fare un pavimento in cui la ghiaia sia la parte principale, in quanto rimane a vista. E’ possibile comporre miscele utilizzando ghiaie locali, granulati di marmo, ghiaia spaccata oppure a ciottoli, ghiaie di varie pezzature; miscelando le varie ghiaie con cemento grigio o bianco e con appositi ossidi coloranti si ottengono un infinità di colori e soluzioni. E’ perfetto nei luoghi pubblici dove le normative richiedono che il pavimento sia antiscivolo e si adatta perfettamente ad essere accostato a qualsiasi altro materiale, come porfido, cordonate in calcestruzzo, marmo, granito, ecc.
  • Rifiniture in resina : in base alla destinazione d’uso della pavimentazione (showroom, abitazioni, officine, capannoni, fonderie, magazzini con l’utilizzo massiccio di muletti etc..) vengono di volta in volta richieste specifiche particolari per ogni superficie, dalle idrorepellenti e/o antisali, antipolvere, traspiranti, antiacidi ecc.
  • Rampe a lisca di pesce : realizzato lavorando manualmente un fondo di calcestruzzo ancora fresco con l’ausilio di stampi appositi. Queste rifiniture lo rendono molto duro e resistenti ai cicli di gelo/disgelo.
  • Calcestruzzo poroso : vengono utilizzati per smaltire, controllare e parzialmente contenere acqua piovana di improvvisi e forti temporali. Sebbene la sua maggiore domanda sia per aree a parcheggio e pavimentazioni pedonali (es: vialetti, strisce pedonali, marciapiedi), può essere utilizzato come pavimento con assorbimento sonoro e come un substrato per aumentare la depressione sotto bitumati porosi, o costituire drenaggio sotto altri tipi di pavimentazioni. Può essere impiegato anche per la realizzazione di strade a bassa velocità e bassi carichi per evitare spruzzi di acqua e aumentare la presa di pneumatici di gomma sulla pavimentazione (es: piste ciclabili). Viene usato anche come pavimentazione per luoghi di svago attrezzati dove può essere ricoperto con altri materiali permeabili e più morbidi. Si può ottenere colorato con pigmenti, grigio o bianco.