Impianto di trattamento acque e fanghi


Abbiamo installato un nuovissimo impianto di trattamento acque e fanghi presso il nostro sito produttivo di Berlingo (Cava di Berlingo, Loc. Baioncello Lograto - BS).

 

IL PROGETTO

 

Il progetto si concentra principalmente sulla gestione efficiente delle acque provenienti dai processi di lavaggio degli inerti. L'obiettivo principale è chiarificare queste acque sporche attraverso il processo di riciclaggio, permettendo così di riutilizzarle nell'impianto stesso e di addensare i fanghi per agevolarne lo stoccaggio.

La gestione dei fanghi con l'impianto, grazie all'utilizzo di flocculanti ecologici, consentirà il recupero dei residui dei processi di lavaggio. Inoltre, l'impianto mira a recuperare e riciclare più del 90% dell'acqua di processo, consentendo il riciclo di circa 3000 metri cubi d'acqua al giorno.

L'operazione dell'impianto comporterà costi energetici, di manutenzione e di additivi stimati intorno ai 150.000 euro all'anno, ma comporterà anche un risparmio annuale di circa 400.000 euro in termini di acqua.

Da notare che l'impianto è di ultima generazione e ha un basso consumo energetico, contribuendo anche alla riduzione delle emissioni di CO2.

 

IL BANDO

 

Il progetto è stato finanziato dal Programma regionale a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021/2027 di Regione Lombardia - PR FESR 2021-2027.

Obiettivo specifico: Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttività.

 


Scarica Allegato